Perché cambiare

6 Ott 2021 - Nuovi arrivi

Perché cambiare

Perché cambiare : recuperare l'uguaglianza tra i battezzati nella comunità delle origini / Vittorio Mencucci

Autore/Curatore: Mencucci, Vittorio

Pubblicazione: Trapani : Il pozzo di Giacobbe, 2021

Descrizione: 151 p. ; 17 cm

Collocazione: 262.02 MENCV PERC

Presentazione

Perché cambiare presenta una serie di questioni centrali nel dibattito contemporaneo intorno alla Chiesa e alle religioni, sulla scia di riflessioni che attraversano tanta parte del dibattito contemporaneo. Per l’autore, la maggior parte dei cattolici impegnati pensa che basti cambiare il linguaggio in generale e qualche aspetto in particolare nella Chiesa. Non è però con un maquillage che si risolvono secolari contraddizioni che la modernità e i processi di secolarizzazione hanno ormai fatto emergere. L’intervento di riforma da attuare deve allora essere radicale e profondo per essere credibile; e per dare risposte ai tanti credenti che abbandonano la pratica religiosa. Il problema è scegliere in quale prospettiva attuare questa necessaria riforma. Per Mencucci, ogni tentativo che voglia essere rigoroso presuppone la conoscenza della storia della situazione originaria della Chiesa e dei processi storici che ne hanno modificato ruolo, struttura. Non si risolve però il problema tentando semplicemente di ripristinare l’originario, ma di comprendere quanto dell’originale è essenziale e recuperabile. Un tentativo rivoluzionario, se si considera che la Chiesa non è mai cambiata confrontandosi con il vangelo, ma sempre perché costretta dalla forza dei suoi avversari. E sempre in ritardo.

Struttura

Il testo si apre con la Presentazione. Seguono undici capitoli: Perché cambiare; La figura del sacerdote: dal centro alla marginalità; Sacerdote? Non ha senso nel cristianesimo; Ambiguità del sacro; Ritardo culturale delle omelie domenicali; La corporeità; Messianismo della potenza, messianismo della croce; Perché la croce?; Cristo Re; Sui nostri sentieri; Historia calamitatum. Al termine di ogni capitolo viene indicata una Breve bibliografia.

Collana

Perché cambiare è il numero 30 della collana “Oasi” della casa editrice Il Pozzo di Giacobbe di Trapani. Tale collana ha l’intento di lasciarsi sorprendere dall’incontro con piccole oasi: personaggi, racconti, progetti che aprono squarci di senso in una trama di relazioni spesso logorata dalla ripetitività dell’abitudine e dall’uniformità del conformismo.

Autore

Vittorio Mencucci, nato nel 1935, è un presbitero della diocesi di Senigallia (AN). Laureato in filosofia e teologia, ha insegnato storia e filosofia presso vari licei statali. Ha diretto il reparto di filosofia dell'”Università per gli anziani” organizzata dal comune di Senigallia. Ha fondato e diretto il gruppo “Amici della filosofia” ed è stato presidente della Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti” del comune di Senigallia. E’ membro effettivo dell’Accademia marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti.

Altri testi di Mencucci in biblioteca

In biblioteca sono presenti altri testi di Vittorio Mencucci: Donna sacerdote? Ma con quale Chiesa? (2017); Ma liberaci dal… sacro. Vivere il vangelo nella modernità (2012) .