Presenza reale

21 Apr 2023 - Nuovi arrivi

Presenza reale

Presenza reale : filosofia e teologia di fronte all'eucaristia / Manuel Belli

Autore/Curatore:  Belli, Manuel

Pubblicazione:  Brescia : Queriniana, 2022

Descrizione:  287 p. ; 20 cm

Collocazione: 234.163 BELLM PRER

Presentazione

L’affermazione di Gesù «Questo è il mio corpo», detta di un pezzo di pane azzimo, è in sé folle, paradossale. Per i cristiani ha comprensibilmente rappresentato, lungo la storia, un vero e proprio rovello: come pensare la “presenza reale” di Cristo nel pane eucaristico? La formalizzazione teologica della dottrina della transustanziazione (pane e vino cambiano sostanza, diventando corpo e sangue di Cristo) è giunta al termine di un percorso, non lineare, ricco di sfumature, sottolineature e sfide enormi per il pensiero. E ancora oggi ci si chiede: che cosa significa dire “presenza”, “realtà” e “corpo”? Per rispondere, occorre frequentare un dibattito filosofico straordinariamente ampio, che indaga quei tre ambiti.
Il saggio di Belli si pone sul crinale fra teologia e filosofia. In una prima parte propone una ricostruzione del dibattito medievale delle dispute eucaristiche, muovendo alla ricerca della pluralità dei linguaggi in cui esso si è espresso. Successivamente avvia il confronto con il mondo filosofico, in particolare quello di matrice fenomenologica, per comprendere i possibili arricchimenti reciproci fra teologia e filosofia. Si scopre così quanto la teologia eucaristica sfidi la filosofia ad ampliare la nozione stessa di corporeità.

Struttura

Il testo si apre con la breve Introduzione. Seguono cinque capitoli: Le ragioni di una ricerca e le opzioni metodologiche; Pascasio e Ratramno: i confini del vero e del reale; Lanfranco e Berengario: l’eucaristia alla prova della retorica; Tommaso d’Aquino: metafisica ed eucaristia; L’eucaristia dà da pensare? Scenari fenomenologici. Il volume si chiude con l’ampia e preziosa Bibliografia.

Collana

Presenza reale è il numero 103 della collana “Nuovi Saggi Queriniana” della casa editrice bresciana Queriniana.

Autore

Manuel Belli, nato a Ponte San Pietro (BG) nel 1982, è un presbitero della diocesi di Bergamo dal 2009. Nel 2013 ha conseguito il dottorato in Teologia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. Nel 2019 si è laureato in Scienze filosofiche presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente insegna Teologia dei sacramenti presso la Scuola di teologia del Seminario diocesano. Svolge il compito di educatore nel Seminario minore e di animatore vocazionale.

Altri testi di Belli in biblioteca

In biblioteca sono presenti altri due testi di Manuel Belli: Sacramenti tra dire e fare (2018) e Per attuare Amoris laetitia (2016), scritto insieme ad Enzo Biemmi e a Giuseppe Noberasco.