Quando il ramo diventa tenero

17 Dic 2019 - Nuovi arrivi

Quando il ramo diventa tenero

«Quando il ramo diventa tenero» : la tenerezza nel Vangelo di Marco / Ermenegildo Manicardi

Autore/Curatore: Manicardi, Ermenegildo

Pubblicazione: Bologna : EDB, 2019

Collocazione: 230.0415 MANIE QUAIR

Per chi non cerca la tenerezza a basso prezzo, ma desidera avere la qualità e la forza creativa del «ramo tenero», l’evangelista Marco può essere un buon compagno di viaggio e un’ottima guida. La sua sensibilità all’intenerirsi di Gesù Pastore, la preoccupazione costante per l’inconsapevole durezza di cuore dei discepoli, la nitida certezza che soltanto la giusta percezione dei segni dei tempi potrà rendere veramente duttili sono i tre punti cardine di un’attenzione alla tenerezza priva di sbavature e di facili sentimentalismi. Marco è l’evangelista che più di tutti ha tematizzato il rischio della durezza di cuore e che offre come rimedio la sequela dietro Gesù risorto. Le parole che, al culmine della narrazione di Marco, le donne trasmettono ai discepoli – «Egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto» – mostrano che la risurrezione è una forza che non solo riguarda la corporeità di Gesù, ma si estende ai discepoli. La rinascita del discepolato avviene perciò nel clima di una rinata circolarità della tenerezza.

Dopo la Presentazione, il testo di Manicardi presenta sei capitoli: Prima approssimazione e differenti livelli di tenerezza; La tenerezza è molte cose: voci, approcci e sfumature; La tenerezza nei gesti e nelle parole di Gesù; La tenerezza di Gesù nell’Ultima cena secondo Marco; Marco e la tenerezza; Sguardi oltre Marco.

Il volume di Manicardi appartiene alla collana “Biblica” della casa editrice bolognese EDB.

Autore

Ermenegildo Manicardi, nato a Fossoli di Carpi nel 1948, è un presbitero della diocesi di Carpi dal 1975. Nel 1980 ha conseguito il dottorato in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico d Roma. E’ docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Dal 1990 fa parte del consiglio di presidenza dell’Associazione biblica italiana e dal 1995 è vicedirettore della “Rivista biblica”. Nel 2019 è stato nominato vicario generale della diocesi di Carpi.

Altri testi di Manicardi in biblioteca

In biblioteca sono presenti altri testi di Ermenegildo Manicardi: Gesù, la cristologia, le Scritture (2005); Il cammino di Gesù nel Vangelo di Marco (1981). Inoltre è stato il curatore di: Liturgia ed evangelizzazione nell’epoca dei Padri e nella Chiesa del Vaticano II (1996); Teologia ed evangelizzazione (1993).