Ridefinire l’etica teologica

10 Mag 2023 - Nuovi arrivi

Ridefinire l’etica teologica

Ridefinire l'etica teologica / Joseph A. Selling

Autore/Curatore:  Selling, Joseph A.

Pubblicazione: Brescia : Queriniana, 2023

Descrizione: 297 p. ; 23 cm

Collocazione: 241 SELLJA RIDLE

Presentazione

La teologia morale cattolica si è basata, per tradizione, su un approccio che ha accentuato di molto il ruolo dell’etica normativa e ha poi associato la responsabilità morale all’osservanza oppure alla disubbidienza alle norme morali. Selling propone di ampliare le basi e di espandere gli orizzonti della teologia morale, senza rigettarne o rimpiazzarne i tratti abituali. Ridefinire l’etica teologica offre dunque un metodo alternativo a quello tradizionale: senza disprezzare nessuna delle valide intuizioni dell’etica normativa, ricontestualizza e riorienta la disciplina. La aiuta a considerare la motivazione e l’intenzione umana prima di indagare le opzioni comportamentali mirate alla realizzazione del fine. L’analisi di Selling trova una solida base nell’insegnamento del Vaticano II, per cui è la «persona umana considerata integralmente e adeguatamente» che fornisce il criterio fondamentale per affrontare i temi etici nel mondo contemporaneo. La sua prospettiva si rivolge alla questione cruciale della descrizione dei fini o degli obiettivi della vita etica, fornendo un approccio nuovo al concetto di virtù. L’autore conclude con suggerimenti su come combinare l’etica normativa con questo metodo alternativo in teologia morale, che prende avvio con l’effettivo orientamento etico della persona umana verso una vita virtuosa.

Struttura

Il testo si apre con l’Introduzione. Seguono otto capitoli: La crisi del metodo etico; Una teologia per l'”etica teologica”; Tommaso d’Aquino: il primo eticista cristiano?; Da Trento al Vaticano II; La norma fondamentale della morale e la persona umana; Cercare il fine: uno sguardo nuovo sul concetto di virtù; Contestualizzare il comportamento etico; Verso una convergenza di metodo. Il volume termina con dieci Appendici e l’ampia e preziosa Bibliografia.

Collana

Ridefinire l’etica teologica è il numero 216 della collana “Biblioteca di teologia contemporanea” della casa editrice Queriniana di Brescia. In biblioteca sono presenti tutti i volumi della suddetta collana, che viene costantemente aggiornata.

Autore

Joseph A. Selling è un moralista belga. Dal 2011 è professore emerito di Etica teologica presso l’Università cattolica di Lovanio (Belgio), dove ha insegnato fin dal 1977.