Sacramenti tra dire e fare

12 Dic 2018 - Nuovi arrivi

Sacramenti tra dire e fare

Sacramenti tra dire e fare : piccoli paradossi e rompicapi celebrativi / Manuel Belli

Autore/Curatore: Belli, Manuel

Pubblicazione: Brescia : Queriniana, 2018

Descrizione: 263 p. ; 20 cm

Collocazione: 265 BELLM SACTD

All’inizio c’erano i riti: prima di scrivere le pagine del Nuovo Testamento, i cristiani hanno vissuto la presenza del Signore attorno al pane e al vino eucaristici. Poi sono nate delle questioni attorno ai riti e i cristiani hanno offerto le loro risposte, spiegando tutto ciò che ruota attorno ai sacramenti (materia, forma, ministro, effetti…). Da qualche secolo a questa parte, però, noi occidentali abbiamo grossi problemi con i riti e solo da pochi decenni la teologia ha iniziato ad occuparsi seriamente della questione. Il risultato è una situazione complessa: prassi secolari, definizioni consolidate, pensieri nuovi e sfide pastorali inedite s’incontrano e, non raramente, si scontrano.
I sacramenti cristiani talvolta ci propongono piccoli/grandi rompicapi: teologie, definizioni e soluzioni pratiche che, prese singolarmente, hanno buone ragioni, ma una volta inserite in un quadro unitario evidenziano clamorose incongruenze.
Il libro di Manuel Belli, nato dall’insegnamento e in dialogo costante con gli operatori pastorali, tenta di mettere a nudo alcuni paradossi del celebrare cristiano, aprendo qualche cantiere per approdare a conclusioni sempre più accettabili.

Il testo di Manuel Belli, dopo una brevissima Premessa, è formato da dieci capitoli, suddivisi in paragrafi: Come sta la riforma liturgica?; Fate quello che dico, ma non fate quello che faccio: piccoli paradossi eucaristici; Transustanziazione: spiegazioni di una spiegazione; Plurali linguaggi di presenza; I bambini sono mai andati a messa?; Il rompicapo dell’iniziazione cristiana; Cosa conferma la confermazione?; Mettere in crisi la crisi della confessione?; Disordini del ministero ordinato; Statiche e dinamiche matrimoniali. Il volume si chiude con Quasi una conclusione.

Il libro di Manuel Belli è il numero 412 della collana “Giornale di teologia” della casa editrice Queriniana di Brescia. Tale colana, fondata da Rosino Gibellini nel 1966 e tuttora diretta da lui, intende offrire al lettore volumi agevoli di approfondimento teologico, in particolare come orientamento sui temi e sui problemi della teologia contemporanea. La collana è presente in biblioteca a partire dal numero 1 e viene continuamente aggiornata.

Autore

Manuel Belli è un giovane sacerdote della diocesi di Bergamo dal 2009. Ha conseguito il dottorato in Teologia sistematica presso il Pontificio Ateneo “S. Anselmo” di Roma ed insegna Teologia dei sacramenti presso il Seminario diocesano di Bergamo. Svolge il compito di educatore nel Seminario minore e di animatore vocazionale.

Altri testi di Belli in biblioteca

Di Manuel Belli in biblioteca è presente un altro testo, intitolato Per attuare Amoris laetitia. Camminare con papa Francesco (2016), scritto insieme ad Enzo Biemmi e a Giuseppe Noberasco.