Semi del Verbo, segni dei tempi

18 Feb 2022 - Nuovi arrivi

Semi del Verbo, segni dei tempi

Semi del Verbo, segni dei tempi / Giuseppe Lorizio

Autore/Curatore: Lorizio, Giuseppe

Pubblicazione: Cinisello Balsamo (MI) : San Paolo, 2021

Descrizione: 430 p., [8] carte di tav. : ill. ; 23 cm

Collocazione: 230.072 LORIG SEMDV

Presentazione

Come fare teologia oggi? Quale atteggiamento deve assumere la teologia fondamentale, la disciplina che ha come tematica la rivelazione, ossia il modo in cui Dio si manifesta nella storia? Questo saggio sceglie la strada della spigolatura, della raccolta dei semi che il cristianesimo ha diffuso nel mondo e nella storia. Si tratta di un atteggiamento letteralmente “umile”, di vicinanza alla terra, reso ancora più attuale e necessario dalla tragedia pandemica. Il rapporto fra linguaggio e verità, l’attualità del mito, il contributo della teologia alle scienze della pace, il Mediterraneo come luogo teologico, la teologia fra scienza e fantascienza e infine Dio e il mistero del male sono alcuni dei luoghi teologici esplorati dall’Autore. Attraverso citazioni di opere figurative e cinematografiche, letterarie e musicali, filosofiche e teologiche i lettori sono accompagnati a scoprire o riscoprire la natura profondamente iconica del pensiero. In quest’ultima parte Lorizio si cala in una sorta di teologia pop, attenta al mondo di oggi e capace di intrecciare tradizione e linguaggi d’avanguardia.

Struttura

Il testo si apre con la Prefazione. Il corpo del libro è strutturato in tre parti: Il presente della storia; La storia del presente; Squarci di teologia al futuro. La prima parte è costituita da tre capitoli: Fra nostalgia degli dèi e fascino dell’Uno; Logos, Parola, parabola: un’istanza “metafisica” per la teologia cristiana; Le metamorfosi del mito. La seconda parte è formata da tre capitoli: Teologia in contesto; La persona fra natura e cultura; Identità, alterità, comunicazione. La tradizione come futuro. La terza ed ultima parte vede anch’essa tre capitoli: L’immaginario teo-logico. La teologia fra scienza e fantascienza; Ateismo tragico e giustizia divina; La teodicea ieri e oggi. La banale tragicità del male. Segue una lunga Appendice, dal titolo Meditazioni pandemiche, formata da articoli pubblicati da Lorizio su Famiglia Cristiana ed Avvenire nel 2020 durante la pandemia.

Collana

Il testo di Lorizio è il numero 91 della collana “L’abside” della casa editrice milanese San Paolo. Tale collana è costituita da saggi di teologia.

Autore

Giuseppe Lorizio, nato a Poggio Imperiale (FG) nel 1952, è presbitero della diocesi di Roma. Ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e la licenza in Storia della filosofia presso la Pontificia Università Lateranense. È docente ordinario di Teologia fondamentale presso quest’ultima università, dove coordina la specializzazione in Teologia interconfessionale e per diversi anni ha codiretto il gruppo di ricerca cattolico-luterano su temi di teologia fondamentale in prospettiva ecumenica, in collaborazione con teologi delle Facoltà evangeliche di Tubinga e di Heidelberg. Membro del comitato scientifico di varie riviste specialistiche, collabora inoltre con Famiglia Cristiana, Avvenire, L’Osservatore romano, Rai 1 (A sua immagine), Radio 1 e Radio Vaticana.

Altri testi di Lorizio in biblioteca

Di Giuseppe Lorizio sono presenti altri testi in biblioteca: Teologia fondamentale, composto da quattro volumi (Epistemologia, Fondamenti, Contesto, Testi antologici) (2004-2005); La logica delle fade (2002); Rivelazione cristiana, modernità, post-modernità (1999). Ed è il curatore dei seguenti testi: Metodologia teologica. Avviamento allo studio e alla ricerca pluridisciplinari (2004) con Nunzio Galantino; Teologia e comunicazione (2001) con Claudio Giuliodori; Morte e sopravvivenza. In dialogo con Xavier Tilliette (1995); Il razionalismo teologico di Antonio Rosmini (1992).