Semplicemente fratelli: tra racconto e visione

9 Mag 2023 - Nuovi arrivi

Semplicemente fratelli: tra racconto e visione

Semplicemente fratelli : tra racconto e visione : in cammino con fratel Enzo Biemmi nel servizio del Vangelo / Andrea Magnani - Michele Roselli (a cura)

Autore/Curatore: Magnani, Andrea e Roselli, Michele

Pubblicazione: Padova : Messaggero : Facoltà Teologica del Triveneto, 2023

Descrizione:  196 p. ; 24 cm

Collocazione: 268 BIEME/MAGNA SEMFT

Presentazione

Semplicemente fratelli: tra racconto e visione ripercorre l’itinerario teologico di fratel Enzo Biemmi e il suo contributo alla riflessione pratica della Chiesa. Ascolto, pratica e visione risuonano aldilà del suo percorso personale, si estendono a tutto l’agire della Chiesa ed evocano uno stile promettente per camminare verso il futuro. “Ascolto” come centro e principio dell’evangelizzazione. Ascoltare le storie, sia personali che dei vissuti di Chiesa, per ascoltare Dio, che proprio nella storia si rivela. “Pratica” come punto di partenza e come stile della pastorale. Per stare vicino alla realtà e non alle sole idee, per accompagnare le persone e le comunità dal punto in cui si trovano, per camminare ad un passo sostenibile per tutti. “Visione” come esercizio profetico e come invito a guardare oltre, per intravedere il non ancora visto nella Chiesa, nell’annuncio, nella forma plurale della vita credente.

Struttura

Il testo si apre con l’Introduzione, intitolata Per i settant’anni di fratel Enzo Biemmi. Perché la vita trovi la Parola, firmata da Giuseppe Laiti, Andrea Magnani, Grazia Papola, Michele Roselli ed Ivo Seghedoni. Segue la Prefazione di Mons. Erio Castellucci, dal titolo Narrazione, rito e vita. Per un annuncio kerygmatico ed esperienziale. Il corpo del volume si compone di dodici contributi: Credere, una postura di umanità di André Fossion; Una Chiesa rigenerata dalla Parola di Serena Noceti; Un “secondo primo annuncio” kerygmatico: l’inaudito nel vangelo di François-Xavier Amherdt; In cammino con fratel Enzo. Parole come incontri e risonanze. Erranze, interiorità, scritture di sé, silenzi di Duccio Demetrio; Espressioni umane e tracce di vangelo. L’antropologia nel secondo annuncio di Enzo Biemmi di Lucia Vantini; L’intreccio di catechesi e liturgia per l’annuncio del vangelo nella postmodernità di Roland Lacroix; Il labirinto e il suo ritmo. Dall’ispirazione catecumenale, un futuro per la liturgia? di Marco Gallo; “Simpliciter dignus”. L’eucaristia come “finis omnium officiorum” e l’iniziazione a riconoscersi fratelli e sorelle di Andrea Grillo; A proposito della pastorale della visita di Henri Derroitte e Marie de Lovinfosse; La conversione missionaria della pastorale caritativa. Un’esplorazione saggistica di Stijn Van den Bossche; Vivere e trasmettere la fede in contesto urbano di Gilles Routhier; Fede e linguaggio della bellezza di Silvia D’Ambrosio e Antonio Scattolini. Il testo termina con la Postfazione di Andrea Magnani e Michele Roselli e con il Curriculum vitae di Enzo Biemmi.

Collana

Semplicemente fratelli: tra racconto e visione è il numero 25 della collana “Sophia/Episteme”, sezione “Studi e ricerche” della casa editrice Messaggero di Sant’Antonio di Padova in collaborazione con la Facoltà teologica del Triveneto.

Curatori

Andrea Magnani è un presbitero della Diocesi di Verona. È docente invitato presso lo Studio teologico San Zeno dove insegna Catechetica e Teologia pratica e presso l’ISSR San Pietro Martire dove insegna Teologia pratica e coordina un corso-laboratorio insieme a Enzo Biemmi. È membro dell’équipe Progetto Parrocchia Triveneto. Sta completando un dottorato in Teologia pratica presso l’Università Laval, in Québec.

Michele Roselli, nato a Torino nel 1973, è un presbitero della Diocesi di Torino dal 2003. Nel 2008 ha conseguito la Licenza in Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Nello stesso anno ha assunto l’incarico di vice direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, di cui è direttore dal 2009. Nel 2013 ha conseguito la Licenza in Teologia pastorale e Catechetica presso l’Institut Catholique di Parigi. Dal 2013 è responsabile dell’Ufficio catechistico regionale per la Regione ecclesiastica Piemonte-Valle D’Aosta e membro della Consulta dell’Ufficio catechistico nazionale della CEI. Presso lo stesso Ufficio nazionale, tra il 2015 e il 2019, ha assunto dapprima l’incarico di responsabile della Commissione nazionale per la Formazione e poi di responsabile della Commissione nazionale per l’Iniziazione cristiana. Dal 2011 è docente invitato di Catechetica presso la Pontificia Università Salesiana-sezione di Torino. Insegna anche presso l’ISSR di Torino. Nel 2017 è nominato delegato arcivescovile dell’area Annuncio, Educazione, Formazione e coordinatore della Commissione per la Formazione permanente del Clero e dei Laici. È membro del Consiglio pastorale diocesano (dal 2013) e del Consiglio presbiterale (dal 2018), per il quale svolge il compito di addetto alla Segreteria. Dal 2022 è Vicario episcopale per la Formazione. Sta conducendo un dottorato in Teologia pratica presso l’Università Laval, in Québec.