Sentieri di sinodalità

13 Dic 2022 - Nuovi arrivi

Sentieri di sinodalità

Sentieri di sinodalità : prospettive teologiche interconfessionali / Riccardo Battocchio, Gianni Genre, Basilio Petrà

Autore/Curatore: Battocchio, Riccardo, Gianni Genre, Basilio Petrà

Pubblicazione:  Cinisello Balsamo (MI) : San Paolo, 2022

Descrizione:  173 p. ; 21 cm

Collocazione: 262.0011 BATTR SENDS

Presentazione

Essere insieme sulla via, essere cioè “sinodali”, evidenzia il carattere comunitario e dinamico del discepolato cristiano. Le confessioni cristiane hanno però interpretato ed interpretano tuttora la dimensione sinodale della Chiesa con accentuazioni e sottolineature diverse. I tre saggi che compongono il volume permettono di cogliere le diverse sensibilità con le quali cattolici, protestanti e ortodossi guardano a questa dimensione della Chiesa. Lo fanno ripercorrendo la storia del concetto, ma anche mettendo a confronto le posizioni di alcuni teologi o alcune pratiche. Lo scopo del volume è mettere in luce ciò che sta a cuore a ciascuna confessione, sottolineando le aperture in esse presenti, poiché i cristiani, oltre a riconoscere i doni che già condividono, possano scoprire sentieri inesplorati e trovare il coraggio di percorrerli.

Struttura

Il testo si apre con l’Introduzione, firmata Riccardo Battocchio. Seguono tre ampli capitoli, ognuno di ciascun autore: Sinodalità una prospettiva cattolica di Riccardo Battocchio; Sinodalità per i protestanti di Gianni Genre; Chiesa e sinodalità nell’Ortodossia contemporanea. Un percorso canonico e teologico di Basilio Petrà.

Collana

Sentieri di sinodalità appartiene alla collana “Stachys” della casa editrice San Paolo di Cinisello Balsamo (MI). Tale collana, il cui comitato scientifico è formato da Giuseppe Lorizio, Fulvio Ferrario e Germano Marani, nasce dal percorso formativo di Teologia interconfessionale attivato nel 2020 presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense.

Autori

Riccardo Battocchio (1962) è presbitero della diocesi di Padova dal 1987. Ha conseguito il dottorato in Teologia nel 2003 presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, presso la quale è docente invitato, come presso la Pontificia Università Lateranense. Dal 2019 è presidente dell’Associazione Teologia Italiana (ATI) e rettore dell’Almo Collegio Capranica a Roma.

Giovanni Genre (1957) è pastore valdese in Piemonte dal 1984. E’ il presidente della Conferenza delle Chiese protestanti dei Paesi latini d’Europa (CEPPLE).

Basilio Petrà (1946) è presbitero della diocesi di Prato dal 1975. Ha conseguito il dottorato in Teologia morale nel 1981 presso l’Accademia alfonsiana di Roma. E’ docente emerito di Teologia morale presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale a Firenze, di cui è stato preside dal 2017 al 2021.

Altri testi di in biblioteca di Petrà e Battocchio

Di Basilio Petrà in biblioteca sono presenti altri testi: Una futura morale sessuale cattolica (2021), La Chiesa dei Padri (2015), “Per tutti i giorni della mia vita” (2015), Divorzio e seconde nozze nella tradizione greca (2014), Fare il confessore oggi (2012), La penitenza nelle chiese ortodosse (2005), Preti sposati per volontà di Dio? (2004).

In biblioteca ci sono pure dei testi di cui Riccardo Battocchio è il curatore: Sinodalità (2020) con Livio Tonello, Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio (2017) con Roberto Repole, Chiesa e sinodalità (2007) con Serena Noceti.