Sessant’anni di Gaudium et spes
1 Dic 2025 - Nuovi arrivi
Sessant'anni di Gaudium et spes : una ri-scrittura / Fabrizio Bosin … [et al.] ; a cura di Clara Aiosa e Roberta Gambardella
Autore/Curatore: Aiosa, Clara ; Gambardella, Roberta
Pubblicazione: Bologna : EDB, 2025
Descrizione: 196 p. ; 21 cm
Collocazione: 262.5 BOSIF SESAD
Presentazione
Gaudium et spes è un testo dirompente; approvato nel 1965 al termine del concilio Vaticano II, impone di aprire la chiesa al confronto con il mondo. La «nuova stagione» sinodale trova la sua radice in questa consapevolezza della chiesa come «popolo di Dio», chiamata a divenire per tutti un luogo di dialogo e di esperienza personale di Cristo. I contributi, che compongono l’opera curata da Aiosa e Gambardella, cercano di attualizzare il testo in base alle alle questioni attuali e di approfondire quelle domande antropologicamente nodali che il concilio aveva colto e che, mediante il lavoro della SIRT (Società italiana per la ricerca teologica), si è cercato di riportare alla luce per una ricezione più ampia e rinnovata.
Struttura
Il testo si apre con la Presentazione di Giovanni Giorgio, cui segue la Nota dei curatori di Clara Aiosa e Roberta Gambardella. Il corpo del volume è formato da otto capitoli: Il travaglio di un concilio aperto al mondo. Ricostruzione storico-critica della redazione della costituzione pastorale Gaudium et spes di Fabrizio Bosin; Il cambiamento antropologico-culturale e la ricerca del religioso. Quale compito per il cristianesimo oggi? di Carmelo Dotolo; Il pluralismo delle relazioni e la sua incidenza per una comprensione dell’umano di Calogero Caltagirone; La questione dell’economia globalizzata oggi di Flavio Felice; Il pensare della fede: il compito di una teologia pubblica di Vito Impellizzeri; La sfida ecologica per una comprensione dell’umano. Una riflessione sul futuro a partire dalla Gaudium et spes di Angelo Tumminelli; La questione tecnologica e la sua incidenza per una comprensione dell’umano di Roberta Gambardella; La questione educativa: diversità culturale e destino comune di Milena Santerini. Il testo si chiude con l’Indice dei nomi.
Collana
Sessant’anni di Gaudium et spes è il numero 141 della collana “Nuovi saggi teologici” della casa editrice EDB-Il Portico di Bologna. Tale collana è ampiamente presente in biblioteca e viene di continuo aggiornata.
Curatrici
Clara Aiosa, nata a Polizzi Generosa (PA) nel 1960, ha conseguito il dottorato in Teologia con specializzazione in Mariologia presso la Facoltà Teologica Marianum di Roma nel 2005. È docente di Religione dal 1991 e, dal 2005, di ruolo presso l’Istituto istruzione superiore “Mandralisca” di Cefalù (PA). È docente incaricata di Mariologia presso la Facoltà Teologica Marianum di Roma. Socia ordinaria della SIRT (Società italiana per la ricerca teologica) e del CTI (Coordinamento Teologhe italiane).
Roberta Gambardella è docente a contratto di Filosofia morale presso l’Università Lumsa di Roma.
Altri testi di Aiosa in biblioteca
In biblioteca è presente un altro testo di cui Clara Aiosa è curatrice insieme a Giovanni Giorgio: Credo la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi (2011).