Sinodalità autentica o parlamentarismo latente?

5 Lug 2023 - Nuovi arrivi

Sinodalità autentica o parlamentarismo latente?

Sinodalità autentica o parlamentarismo latente? : il Sinodo dei Vescovi e il concetto teologico di "rappresentanza" : studio dell'ecclesiologia di Pierre Bohier (1315?-1388) e delle proposte "de Synodo" di Joseph Gremillion (1971) per una riflessione sull'oggi ecclesiale / Matteo Borghetto ; prefazione di Don Dario Vitali ; postfazione di Sua Ecc.za Mons. Giuseppe Pellegrini

Autore/Curatore: Borghetto, Matteo

Pubblicazione: Assisi : Cittadella editrice, 2023

Descrizione: 560 p. ; 21 cm

Collocazione: 262.4 BORGM SINAO

Presentazione

Il contributo del Sinodo dei Vescovi a un assetto sempre più sinodale della Chiesa oggi non può prescindere dalla questione del diritto di voto dei membri non appartenenti all’ordine episcopale. Bisogna percorrere la via della rappresentanza, o non sarebbe maggiormente costruttivo riscoprire il valore della rappresentazione fondata sul principio di partecipazione? L’autore ascoltando due voci “fuori dal coro”, affronta un tema nuovo e scottante e prova a formulare una proposta per superare il rischio di conciliarismo implicito di un’assemblea sinodale con nuove concessioni del diritto di voto.

Struttura

Il testo si apre con la Prefazione di don Dario Vitali e con l’Introduzione. Il volume è suddiviso in tre parti: Il Sinodo dei Vescovi e la rappresentanza: nascita, intenti ed evoluzione; Pierre Bohier e il conciliarismo. Il background storico alla problematica ecclesiologica in esame; Lo “schema Gremillion”: un contributo al potenziamento dei Sinodo dei Vescovi?. La prima parte si compone di due capitoli: Nascita, intenti ed evoluzione del cammino sinodale e dell’idea di rappresentanza ad esso sottesa; #votesforcatholicwomen: donne e sinodo. Le nuove problematiche per la rappresentanza. La seconda parte è formata da due capitoli: La deriva conciliarista. Ricostruzione storica e analisi di Frequens; Pierre Bohier: antesignano inascoltato di una nuova sinodalità?. La terza ed ultima parte comprende due capitoli: “Quelques réflexions sur l’évolution future du Synode”. La proposta di Joseph Gremillion; Lo “schema Gremillion”: una proposta veramente realizzabile?. Seguono la Conclusione, la Postfazione di Mons. Giuseppe Pellegrini, vescovo di Concordia-Pordenone, e l’Appendice. Il libro si chiude con l’ampia e preziosa Bibliografia e con la Sitografia.

Collana

Il testo di Borghetto appartiene alla Collana “Studi e ricerche – Sezione teologica” della casa editrice Cittadella di Assisi (PG).

Autore

Matteo Borghetto, nato a Cordovado (PN) nel 1993, è un presbitero della diocesi di Concordia-Pordenone dal 2021. Ha conseguito il Dottorato in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Attualmente è vicario parrocchiale nelle Parrocchie di Sant’Andrea Apostolo e di Sant’Agnese Vergine e Martire a Portogruaro (VE) ed insegna presso il Seminario diocesano.