Sinodalità

28 Nov 2023 - Nuovi arrivi

Sinodalità

Sinodalità : del popolo di Dio? / Cettina Militello (ed.)

Autore/Curatore:  Militello, Cettina

Pubblicazione: Trapani : Il pozzo di Giacobbe, 2023

Descrizione:  254 p. : ill. ; 24 cm

Collocazione: 262.4 MILIC SIN

Presentazione

Il testo curato dalla Militello tratta il rapporto che intercorre tra riforma della Chiesa e sinodalità. Vengono inoltre affrontati due importanti snodi teoretici: la costruzione del consenso e le conseguenti prassi deliberative, il rapporto costitutivo tra l’assemblea eucaristica e la sinodalità della Chiesa. In questione è la soggettualità reale del popolo di Dio. Il volume fa poi spazio ad alcune concrete esperienze sinodali, già vissute nell’ultimo decennio, in corso o in elaborazione in Europa ed in altri continenti. Non manca il confronto con la sinodalità esperita presso altre Chiese cristiane e altre tradizioni religiose (l’Ebraismo, l’Islam), senza tralasciare la questione aperta della democrazia e delle sue forme e la loro prossimità/distanza rispetto a una prassi sinodale ecclesiale. La conclusione apre a forme utopiche di riforma sinodale a partire dall’immagine proposta in Evangelii gaudium n. 236: «Il modello è il poliedro, che riflette la confluenza di tutte le parzialità che in esso mantengono la loro originalità».

Struttura

Il volume si apre con la Prefazione della Curatrice, cui segue l’Introduzione di Crispino Valenziano, dal titolo La via di Emmaus odos-syn. Il testo è composto da cinque parti: Riforma e sinodalità: un interessante binomio; “Ciò che tutti riguarda, da tutti deve essere deliberato”. Processi e pratiche di elaborazione deliberativa del consenso; L’assemblea eucaristica fons et culmen della sinodalità; Il Sinodo dei vescovi: mutamenti nello Statuto e mutamenti nella prassi; Pratiche di sinodalità nel vissuto delle comunità. La prima parte si avvale di due contributi: Chiesa sinodalità riforma di Corrado Lorefice; Riforma e sinodalità di Serena Noceti. La seconda parte è composta da tre contributi: In prospettiva canonica di Domenico Mogavero; In prospettiva teologica di Carmelo Dotolo; A modo di interludio. Quale democrazia per quale Chiesa? di Gianluca Montaldi. La terza parte presenta due contributi: Sinassi e sinodalità di Daniel Iacobut; Sinodalità e liturgia di Morena Baldacci. La quarta parte è formata da quattro contributi: Un avvio alla riflessione di Marco Politi; I Sinodi sulla famiglia di Giuseppina De Simone; Un testimone diretto di Giacomo Costa; Sul Sinodo tedesco. Notazioni in itinere di Sarah Numico. La quinta ed ultima parte prevede cinque contributi: Nelle Chiese evangeliche di Fulvio Ferrario; Nell’ebraismo di Anna Foa; Ecumene islamica: divisioni e tentativi di ri-unione di Leila Karami; Sinodo e sinodalità, una testimonianza di Claudio Paravati; Nella comunità civile di Salvatore Milazzo. Il volume termina con la Conclusione di Calogero Caltagirone, dal titolo Quali forme di sinodalità per il presente e il futuro delle Chiese?, e con la Bibliografia essenziale sulla sinodalità a cura di Clara Aiosa.

Collana

Sinodalità appartiene alla collana “Studia” della casa editrice Il pozzo di Giacobbe di Trapani.

Curatrice

Cettina Militello, nata a Castellamare del Golfo (TP) nel 1945, ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università di Palermo e la laurea in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Attualmente è docente di Ecclesiologia, Liturgia e Mariologia presso diverse Facoltà ecclesiastiche di Roma e, dal 2002, dirige la cattedra Donna e Cristianesimo presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma. Dal 1983 è la direttrice dell’Istituto Costanza Scelfo per i problemi dei laici e delle donne nella Chiesa (Dipartimento della Società Italiana per la Ricerca Teologica); è membro del direttivo della Pontificia Accademia Mariologica Internazionale (PAMI). Già presidente della Società Italiana per la Ricerca Teologica, attualmente fa parte del suo direttivo; è socia ordinaria di diverse associazioni teologiche (AMI, APL, ATI, AFERT) e  fa parte del gruppo teologico misto del SAE.

Altri testi di Militello in biblioteca

In biblioteca è presente un altro testo di Cettina Militello: La Chiesa il Corpo crismato (2003). Ha curato: Le donne e la riforma della Chiesa (2017) insieme a Serena Noceti, L’identità di genere (2015) insieme a Calogero Caltagirone, I laici dopo il Concilio (2012), Concepito di Spirito Santo, nato dalla Vergine Maria (2006) insieme a Carmelo Dotolo.