Spezzare la Parola

20 Dic 2023 - Nuovi arrivi

Spezzare la Parola

Spezzare la Parola : la predicazione e l'annuncio dei cristiani / a cura di Raffaele Ogliari

Autore/Curatore:  Ogliari, Raffaele

Pubblicazione: Bari : Ecumenica, 2023

Descrizione:  118 p. : ill. ; 23 cm

Collocazione: 251 OGLIR SPELP

Presentazione

Il volume curato da Ogliari è la pubblicazione degli Atti del Convegno “Spezzare la Parola”, svoltosi a Bari il 25-28 maggio 2021. Il servizio della Parola costituisce la missione principale della Chiesa, insieme alla celebrazione dei sacramenti e alla diaconia. Ma l’annuncio deve essere ispirato dalle sfide che ogni periodo storico pone al credente e alla comunità cristiana nel suo insieme. Solo in tal modo l’annuncio, e l’omelia in particolare, possono divenire un evento di salvezza veramente efficace, perché il sacramento della Parola è esattamente equiparabile al sacramento dell’altare. Come il pane e il vino, trasformati dallo Spirito Santo in Corpo e Sangue di Cristo, trasformano e conformano a Cristo il credente e la comunità, così anche la Parola ascoltata nello Spirito Santo discende nel cuore e lo plasma, lo rende docile, lo ammorbidisce affinché divenga conforme alla Parola e in comunione con il Figlio. Come l’unico pane della mensa eucaristica per comunicarsi a tutti dev’essere spezzato, così anche la Parola necessita un «lavoro» che la renda fruibile, digeribile, efficace per gli uomini. Significativa appare dunque l’immagine diventata comune dello «spezzare la Parola» che lega indissolubilmente liturgia della Parola e liturgia eucaristica.

Struttura

Il testo si apre con l’Introduzione, dal titolo Spezzare la Parola, di Raffaele Ogliari. Seguono sei contributi: “Vere confessor Christi, doctor pietatis et praedicator veritatis”. L’arte di predicare nel Medioevo (secc. IX-XIII) di Claudio Ubaldo Cortoni; L’esperienza dei monaci-predicatori nella tradizione greco-ortodossa di Raffaele Ogliari; L’arte figurativa come predicazione della Parola. Dal Paleocristiano al Barocco di Gianpasquale Greco; La predicazione dei laici di Brunetto Salvarani; La predicazione nelle chiese evangeliche di Lothar Vogel; La Parola di Dio nella storia di Ambrogio Spreafico.

Collana

Spezzare la Parola è il numero 14 della collana “Theologica-Studi e Ricerche” della Facoltà teologica pugliese di Bari. Tale collana è diretta da Luca De Santis.

Curatore

Raffaele Ogliari è monaco di Bose, responsabile della comunità di Bose di Ostuni (BR), ed è presbitero dal 2022. Insegna Teologia patristica presso la Facoltà teologica pugliese di Bari.