Teologia delle relazioni

5 Lug 2023 - Nuovi arrivi

Teologia delle relazioni

Teologia delle relazioni :[b]matrimonio, vita di coppia, famiglia / Julia Knop

Autore/Curatore: Knop, Julia

Pubblicazione: Brescia : Queriniana, 2023

Descrizione: 373 p. ; 23 cm

Collocazione: 234.165 KNOPJ TEODR

Presentazione

Le modalità in cui uomini e donne vivono il proprio essere coppia o genitori e la forma che danno alla loro vita in comune sono destinate a modificarsi nel corso del tempo. I modelli ecclesiali di matrimonio e famiglia, di uomo e donna, di amore e sessualità sono invece tipicamente inamovibili, “fuori dal tempo”: provengono da un mondo e da una cultura premoderni. Eppure anch’essi non sono fatti per durare all’infinito, come hanno dimostrato le controversie e i dibattiti sviluppatisi attorno all’esortazione apostolica Amoris laetitia di papa Francesco. Quali sono le risorse – derivanti dalla Bibbia e dalla tradizione cristiana, dalla dottrina e dalla vita, dalla liturgica e dall’ecumenismo – che contribuiscono a una comprensione moderna delle forme di relazione oggi? Quali sviluppi teologici sono necessari, oltre che adeguati, alle dinamiche del nostro tempo? Nel volume Julia Knop annuncia una teologia contemporanea del matrimonio, dell’unione fra partner e della famiglia, percorrendo una molteplicità di prospettive teologiche e inaugurando una riflessione molto profonda. Svolgendo un lavoro straordinario di decostruzione e di ricostruzione, mostra come si possa parlare responsabilmente delle modalità di relazione umana, nella loro riuscita e nel loro fallimento.

Struttura

Il testo si apre con la Prefazione, dal titolo Chiesa cattolica in cammino. Seguono dodici capitoli: Matrimonio e famiglia. Tre accessi al tema; Allargare l’orizzonte. Opzioni dell’ecumenismo cristiano; Uomo e donna. Antropologia dei sessi; Chiesa e sessualità. Un tema spinoso; Trovato nell’amore, scelto nella libertà. Il bonum coniugum; Padre, madre, figli. Il bonum prolis; Dono e richiesta del Creatore. Prospettive bibliche; La sacramentalità del matrimonio. Prospettive teologico-dogmatiche; Sposarsi in chiesa. Una vera opzione; Storie di coppie, che la vita scrive (I). Strade comuni; Storie di coppie, che la vita scrive (II). Strade separate. Il volume termina con la Conclusione, intitolata Imparare a vivere con la vita, e l’ampia e preziosa Bibliografia.

Collana

Teologia delle relazioni è il numero 217 della collana “Biblioteca di teologia contemporanea” della casa editrice Queriniana di Brescia. In biblioteca tale collana è presente dal numero 1 ed è costantemente aggiornata.

Autrice

Julia Knop, nata nel 1977, dottore in Teologia dogmatica, è docente di Dogmatica alla Facoltà teologica cattolica dell’Università di Erfurt e dal 2019 presiede, insieme a G.M. Hoff, il Gruppo di lavoro dei dogmatici cattolici e dei docenti di Teologia fondamentale dell’area di lingua tedesca.

Altri testi di Knop in biblioteca

In biblioteca è presente un altro testo di cui Julia Knop è la curatrice: La questione di Dio fra cambiamento e rottura (2021).