Un Dio visibile

18 Mag 2022 - Nuovi arrivi

Un Dio visibile

Un Dio visibile : ripensare la cristologia patristica / Brian E. Daley ; edizione italiana a cura di Federico Dal Bo

Autore/Curatore: Daley, Brian E.

Pubblicazione: Brescia : Queriniana, 2021

Descrizione: 423 p. ; 23 cm

Collocazione: 232 DALEBE DIOV

Presentazione

Qual è la concezione che la chiesa degli inizi ha avuto del Cristo? Come si è evoluta, e secondo quali percorsi, la professione di fede dei cristiani? Tanto nei padri del primo millennio quanto tra gli autori moderni, il formularsi della dottrina cristologica ha dato luogo a sorprendenti espressioni, comprensioni e interpretazioni. L’autore concentra anzitutto l’attenzione sulla dichiarazione del concilio di Calcedonia (451 d.C.) che, come gli altri concili ecumenici dell’antichità, è stato di un’importanza fondamentale. Daley sostiene però che la formula secondo cui Cristo è «una sola persona in due nature» può rivelarsi fuorviante se interpretata come «soluzione definitiva e soddisfacente» e non come tappa – per quanto rilevante – di un cammino teologico-spirituale più ampio. Siamo dunque invitati ad andare oltre la sola formula di Calcedonia, per ripensare criticamente le riflessioni condotte da alcuni grandi padri della chiesa – da Ireneo a Giovanni Damasceno – sulla persona di Gesù, costantemente alimentate dalla fonte evangelica.

Struttura

Il volume si apre con la Nota del curatore dell’edizione italiana di Federico Dal Bo, cui segue la Prefazione. Il volume si compone di dieci capitoli: La cristologia di Calcedonia. Né fine né inizio; La cristologia del II secolo. Il Verbo con noi; Ireneo e Origene. Una cristologia della manifestazione; La prima controversia ariana. La cristologia alla ricerca di un mediatore; Apollinare, Gregorio di Nazianzo e Gregorio di Nissa. Verso una cristologia della trasformazione; Agostino d’Ippona. Cristologia come “cammino”; Antiochia e Alessandria. Cristologia come riflessione sulla presenza di Dio nella storia; Dopo Calcedonia. Una cristologia della relazione; La controversia iconoclasta. Cristologia e immagini; Epilogo. Cristologia e concili. Segue l’ampia e preziosa Bibliografia.

Collana

Un Dio visibile è il numero 51 della collana “IT/Introduzione e Trattati” della casa editrice Queriniana di Brescia.

Autore

Brian E. Daley, nato nel 1940 a Orange negli Stati Uniti, è un presbitero e teologo della Compagnia di Gesù. Docente di teologia presso l’Università di Notre Dame nella cattedra intitolata a Catherine F. Huisking, è vincitore del Premio Ratzinger per la teologia nel 2012. Noto conferenziere e attivo protagonista del dialogo ecumenico, è membro della Consulta Teologica Cattolico-Ortodossa del Nord America.