Una Chiesa anche al femminile

31 Gen 2020 - Nuovi arrivi

Una Chiesa anche al femminile

Una Chiesa anche al femminile : un cammino possibile / Michele Cassese (a cura)

Autore/Curatore: Cassese, Michele

Pubblicazione: Padova : Messaggero, 2019

Collocazione: 261.8344 CASSM CHIAA

Quale sguardo ha avuto Gesù verso le donne? Qual è stata la considerazione della donna nella storia della Chiesa? Quale visione in proposito ha espresso il magistero dal Vaticano II ad oggi, e quale ruolo la donna può avere nella vita della Chiesa? E come vedono, le donne, la realtà ecclesiale, che opinione hanno circa la loro presenza, come valutano il posto oggi loro riservato? Queste ed altre sono le questioni su cui discutono quattro teologhe o esperte del problema femminile nella Chiesa nel testo Una Chiesa anche al femminile. Fa loro eco il curatore Michele Cassese, che discute la possibilità e le condizioni di una ministerialità specifica della donna nel futuro della Chiesa, tale da includere anche l’accesso a ruoli direzionali di primaria importanza, quale il cardinalato, come hanno auspicato già i cardinali Ratzinger e Tobin. Per una Chiesa anche al femminile appare però indispensabile un vero cambiamento, di carattere antropologico ed ecclesiologico, nella formazione del clero così come nella mentalità e nelle relazioni tra i membri della Chiesa.

Il testo si apre con la Presentazione di Joao Benedito Ferreira de Araujo e l’Introduzione di Claudia Berton. Seguono i quattro contributi delle teologhe: Exit-voice: donne nella Chiesa cattolica. Uno sguardo sociologico di Monica Chilese; “Si voltò indietro e vide Gesù” (Gv 20,14). Sguardi di donne nel Nuovo Testamento di Roberta Ronchiato; “Dal silenzio alla parola”. La donna nella storia della Chiesa di Cettina Militello; Donne che “fanno” la Chiesa. Uno sguardo ecclesiologico di Serena Noceti. Conclude la Postfazione di Michele Cassese, dal titolo La donna nella Chiesa: un cantiere aperto. Da ultimo, la Bibliografia arricchisce le abbondanti note dei singoli capitoli.

Una Chiesa anche al femminile appartiene alla collana “Studi religiosi” della casa editrice padovana Messaggero di Sant’Antonio.

Curatore

Michele Cassese, nato a Gragnano (NA) nel 1948, si è laureato in Filosofia presso l’Università degli studi di Napoli nel 1974 e nel 1987 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia della società europea presso l’Università di Pavia. Dopo aver ricevuto vari incarichi di docenza a Milano, Pavia, Trieste, Venezia, Padova e Verona, attualmente è professore di Storia delle chiese cristiane e di Spiritualità ecumenica presso l’Istituto di studi ecumenici di Venezia.

Altri testi di Cassese in biblioteca

In biblioteca sono presenti altri testi di Michele Cassese: Martin Lutero e la sua riforma liturgica (2017); Dove rinasce la Parola (1993) insieme ad altri autori. Ha curato Alla riscoperta di Giovanni Calvino e del suo messaggio a cinquecento anni dalla nascita (2011).