Una fede senza verità?

22 Set 2023 - Nuovi arrivi

Una fede senza verità?

Una fede senza verità? : teologia e Chiesa alla prova del relativismo / Michael Seewald (ed.)

Autore/Curatore: Seewald, Michael

Pubblicazione: Brescia : Queriniana, 2023

Descrizione:  290 p. ; 20 cm

Collocazione: 230.01 SEEWM FEDSV

Presentazione

Benedetto XVI ha visto la Chiesa minacciata da «una dittatura del relativismo, che non riconosce nulla come definitivo e che lascia come ultima misura solo il proprio io e i suoi desideri». Si può condividere questa posizione? Che cosa la contraddistingue? Quali argomenti depongono a suo favore e quali contro? Come vanno prese le rivendicazioni di assolutezza e di esclusività del cristianesimo in un mondo plurale? Si può parlare di “verità” nelle questioni etiche? Il dialogo ecumenico e interreligioso è possibile solo al prezzo di una visione relativistica del mondo? I contributi del volume – tutte voci di filosofi e teologi tedeschi di grande competenza, impegnati in una discussione profonda e articolata – forniscono, da prospettive diverse, risposte non scontate a queste sfide che la scomparsa di papa Ratzinger non rende affatto meno attuali.

Struttura

Il testo si apre con l’Introduzione, dal titolo Teologia e Chiesa alla prova del relativismo. Differenziazioni concettuali, sfide concrete e prospettive tematiche, del curatore Michael Seewald. Seguono sei sezioni, ciascuna delle quali è costituita da due contributi: Prospettive filosofiche (Validità ed essere di Florian Baab; La rivendicazione di verità oggettiva della fede cristiana di Benedikt Paul Göcke); Analisi del problema da parte del magistero (Il discorso del magistero sull’antirelativismo di Daniel Bugiel; La critica di papa Benedetto XVI al relativismo di Bernd Irlenborn); La ricerca di obbligatorietà (Infallibile? Sulla ricerca di verità esistenzialmente affidabili di Hans-Joachim Höhn; Non fatti, solo interpretazioni di Jürgen Werbick); Verità e tempo (Liquefazione del tempo, liquefazione della verità? di Michael Schüssler; Verità e storicità – verità storica? di Johannes Elberskirch); Sfide etiche (Sulla verità e la giustizia di Anne Käfer; Partecipazine e libertà di Christoph Hübenthal); La fede in dialogo (Unità nelle cose necessarie; debita libertà; in tutto: l’amore di Dorothea Sattler; Verità con e senza salvezza di Michael Seewald). Il volume termina con la Postfazione e ringraziamenti.

Collana

Una fede senza verità? è il numero 452 della collana “Giornale di teologia” della casa editrice Queriniana di Brescia. Tale collana, fondata da Rosino Gibellini, riguardante l’aggiornamento teologico, è presente in biblioteca dal numero 1 e viene puntualmente aggiornata.

Curatore

Michael Seewald, nato a Saarbrücken nel 1987, è dottore in Teologia cattolica. Ha studiato pure Scienze politiche e Filosofia a Tubinga, a Pune (India) e a Francoforte. Presbitero della diocesi di Rottenbrug-Stuttgart, a soli 29 anni è diventato professore di Dogmatica e Storia dei dogmi alla Westfälischen Wilhelms-Università di Münster. Inoltre è ricercatore principale nell’Exzellenzcluster su “Religione e politica” ed ha insegnato anche al Boston College.

Altri testi di Seewald in biblioteca

In biblioteca sono presenti altri testi di Michael Seewald: Riforma (2022); Il dogma in divenire (2020).