Vorrei risorgere dalle mie ferite

29 Nov 2023 - Nuovi arrivi

Vorrei risorgere dalle mie ferite

Vorrei risorgere dalle mie ferite : Chiesa, donne, abusi / Anna Deodato ; prefazione di Luisa Bove ; introduzione e appendice a cura di Enrico Parolari

Autore/Curatore: Deodato, Anna

Pubblicazione: Bologna : EDB, 2023

Collocazione: 157.73 DEODA VORRD/e2023

L’esperienza degli abusi sconvolge le vite delle persone che ne sono colpite. Il libro della Deodato esce in una nuova edizione dopo quella del 2016, rielaborata ed arricchita da diversi contenuti (abuso di coscienza e spirituale, leadership e istituzioni), prospettive di osservazione sistemica, interpretazione e comprensione del multiforme fenomeno degli abusi nella chiesa. Il testo aiuta ad entrare nei complessi processi di accompagnamento e a cogliere l’urgenza di aspetti importanti come la giustizia, la prevenzione e l’appello a rivedere l’azione ecclesiale a partire dalla vulnerabilità. In tale nuova edizione sono presenti anche le vittime secondarie, cioè i familiari e le persone amiche, le cui testimonianze interpellano tutti. Si tratta di un libro quasi da «ascoltare», non solo per conoscere ogni forma di abuso, ma anche per comprendere il vissuto delle vittime ed il loro coraggio di camminare per risorgere dalle ferite.

Il testo si apre con la Prefazione di Luisa Bove e con l’Introduzione di Enrico Parolari. Seguono quindici capitoli: La fenomenologia dell’abuso; L’abuso di coscienza e la ferita spirituale; Dalle tenebre alla luce; Il cammino percorso insieme; Il corpo: il testimone che non dimentica e racconta; Quando ad abusare sessualmente è una donna; Leadership e istituzione: rischio di reiterazione; Il nucleo emotivo traumatico: difese e componenti emotive; Trauma e rete di sostegno; Attraversare il lutto; Ritessere la propria vita; Verso una nuova capacità di intimità; Quando la tempesta si abbatte su una casa; Si può trasformare il dolore?; Un pressante appello alla chiesa. Il volume termina con l’Appendice di Enrico Parolari, dal titolo La parabola del magistero nella risposta agli abusi, e con l’ampia e preziosa Bibliografia.

Vorrei risorgere dalle mie ferite è il terzo volume della collana “Le parole per dirlo” della casa editrice EDB-Il Portico di Bologna.

Autrice

Anna Deodato, nata a Milano nel 1959, è una consacrata delle Ausiliarie Diocesane di Milano. Dopo la laurea in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Milano, si è laureata all’Istituto superiore di Scienze religiose di Milano e, in seguito, ha conseguito la Licenza in Scienze della Formazione di formatori all’Istituto superiore per Formatori collegato all’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana di Roma. E’ membro del Consiglio di Presidenza del Servizio Nazionale per la tutela dei minori della CEI e del Servizio tutela minori e adulti vulnerabili delle diocesi lombarde. Svolge il suo servizio di ascolto e di accompagnamento nella prospettiva dell’integrazione presso il Centro per l’accompagnamento vocazionale di Milano.

Altri testi di Deodato in biblioteca

In biblioteca è presente la prima edizione di Vorrei risorgere dalle mie ferite di Anna Deodato (2016).